Il G7 in visita a Matera in treno?

Queste sono le indicazioni ufficiali per evitare il difficile percorso della murgia stradale

martedì 2 maggio 2017 10.38
I grandi dell'Economia mondiale visiteranno anche Matera, dove è prevista una serata di gala a Palazzo Lanfranchi, anche nell'ottica di consolidare i rapporti di collaborazione tra Puglia e Basilicata. E per recarsi nella capitale europea della cultura 2019 le delegazioni ufficiali utilizzeranno il treno.

La scelta è dovuta, come riposta la Gazzetta del Mezzogiorno, alla necessità di evitare un percorso stradale difficile, quello della Murgia. E infatti il viaggio avverrà attraverso un treno delle Ferrovie appulo-lucane, che svolgerà un servizio speciale: partenza a tardo pomeriggio, ritorno in serata dopo il termine dell'appuntamento ufficiale lucano. Un percorso, quello su binari, che sarà ovviamente diretto, e per la prima volta collegherà Bari e Matera su ferro in meno di 60 minuti: un sogno per tutti i pendolari.

Le delegazioni ufficiali non passeranno però dalla stazione centrale, bensì da Bari Scalo dove Fal ha appena terminato il restyling che verrà mostrato per la prima volta in questa occasione. Anche qui, si tratta di una valutazione di sicurezza: piuttosto che attraversare Piazza Moro con il corteo di auto ufficiali, si è preferito individuare un punto periferico e distante dal traffico serale.