Il M5S chiede trasparenza all’ARPAB

Il movimento ha inviato una lettera all’agenzia di monitoraggio ambientale

martedì 3 febbraio 2015 9.58
A cura di Marco Delli Noci
Nella regione lucana l'inquinamento ambientale è il tema scottante all'ordine del giorno. Questa volta l'agenzia che monitora e controlla l'inquinamento ambientale in Basilicata, l'ARPAB (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata), è nell'occhio del ciclone del Movimento 5 Stelle lucano.

"Da notizie di stampa, apprendiamo che in questi giorni - riferiscono i 5 Stelle - gli organi e uffici dell'ARPAB non avrebbero redatto e approvato, secondo le modalità ed entro i termini di legge, il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014, documento di importanza fondamentale per l'operatività dell'agenzia. Se così fosse, sarebbe gravissimo: il M5S vuole vederci chiaro". Pertanto il capogruppo M5S regionale, Gianni Perrino, ha inviato una lettera al direttore dell'ARPAB, Aldo Schiassi.

Nella lettera Perrino chiede, attenendosi al Regolamento interno del consiglio regionale, alla giunta regionale ed all'ARPAB una copia del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014, completo degli allegati. La sua richiesta si concentra sul "documento contabile - si legge nella lettera - di cui è nota la fondamentale funzione autorizzatoria sia rispetto agli impegni di spesa, agli stanziamenti, ma anche all'accertamento delle entrate da effettuare nel corso dell'esercizio finanziario di riferimento".

Se le notizie stampa venissero confermate, il consigliere chiede a Schiassi di comunicare per iscritto "le motivazioni della mancata approvazione del bilancio preventivo 2014; quando l'attuale direttore ha appreso della mancanza del bilancio preventivo 2014; le generalità dei funzionari responsabili della mancata redazione del bilancio preventivo 2014; quali provvedimenti l'attuale direttore intende assumere o ha già assunto in relazione a quanto innanzi".