Il “Tour della Salute” fa tappa a Matera

Iniziativa itinerante di prevenzione promossa da Federfarma

sabato 15 giugno 2019
Il "Tour della salute/Crescendo in salute" fa tappa a Matera. Oggi e domani, nella centralissima piazza San Francesco, medici e farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per una iniziativa itinerante di prevenzione promossa da Federfarma, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire malattie croniche.

Una importante iniziativa, dunque, che intende mettere a fuoco diversi aspetti legati alle patologie che vanno dalla divulgazione dei fattori di rischio rispetto alle malattie croniche, al rapporto tra pazienti, medici e farmacisti; con l'intento di sottolineare l'importanza dell'aderenza alle terapie prescritte, ponendo l'accento sulla necessità di mettere in atto buone pratiche alimentari, per prevenire le malattie croniche.

Nei due giorni, presso gli spazi destinati alla manifestazione, si terranno incontri per promuovere l'educazione sanitaria e screening per adulti e per bambini.
In particolare, sabato il tour della salute rivolto agli adulti svilupperà le tematiche dell'alimentazione, del diabete, delle malattie cardiovascolari e dell'insufficienza respiratoria; mentre domenica 16 giugno gli incontri si concentreranno soprattutto sulle questioni inerenti la salute in famiglia e di quella dei bambini.