Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco

“Una famiglia di immigrati in ogni parrocchia”

mercoledì 9 settembre 2015 8.31
A cura di Marco Delli Noci
In un periodo interessato da forti ondate migratorie, l'Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l'invito di Papa Francesco affinchè "ogni parrocchia ospiti una famiglia di immigrati".

"Lunedì 7 settembre – si legge in una nota dell'Arcidiocesi - il Consiglio Pastorale Diocesano ha riflettuto a lungo sulle reali possibilità di organizzare questa accoglienza, ma ha anche manifestato preoccupazione sul futuro da prospettare alle famiglie da accogliere, in quanto oltre a un tetto bisognerà garantire un lavoro per una vita dignitosa".

La Pastorale ricorda, "mentre sta studiando iniziative concrete e l'opportunità di entrare in dialogo con le Istituzioni civili – nell'attesa di indicazioni e suggerimenti che potranno venire dalla Conferenza Episcopale Italiana", quanto già l'Arcidiocesi di Matera-Irsina fa quotidianamente per l'accoglienza di persone immigrate.

Infatti diverse iniziative in tal senso sono in corso oggi a Matera sia alla "Tenda", struttura della Caritas diocesana, che presso le parrocchie san Rocco e Maria SS.ma Annunziata, dove da anni è operante la mensa don Giovanni Mele. Inoltre, sottolinea l'Arcidiocesi, "va anche ricordata la decennale esperienza del Progetto SPRAR, gestito dalla Cooperativa Il Sicomoro in collaborazione con la Caritas diocesana, che ospita in diocesi 63 immigrati".