Incontro al Comune con giovani della comunità dei "Ritornati"

Per presentare dei progetti in sinergia

venerdì 21 novembre 2025 10.00
Ieri il sindaco Antonio Nicoletti ha incontrato una delegazione de "I Ritornati", la community composta da oltre 400 giovani del territorio materano che, dopo esperienze di studio o lavoro in Italia e all'estero, hanno scelto di farvi rientro, portando con sé energie, competenze e uno spirito di appartenenza rinnovato.

Nel corso dell'incontro, è emerso il forte desiderio di consolidare questa rete già forte e unita, riconosciuta come una delle realtà giovanili più dinamiche e vivaci del territorio. Il Sindaco Nicoletti ha sottolineato come il fenomeno dei "ritornati" rappresenti non solo un'opportunità per la città e la provincia, ma anche un possibile modello da valorizzare. "In un tempo in cui lo spopolamento e l'emigrazione continuano a preoccupare molte aree del Sud, l'esperienza di questi ragazzi è un segnale di speranza e fiducia. Il loro ritorno è un gesto coraggioso e un investimento sulla comunità di origine. Da qui può nascere una rinascita fondata su competenze, creatività e innovazione".

Il Sindaco Nicoletti, affiancato anche dall'Assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Casino, ha inoltre invitato la community a progettare, d'intesa con l'amministrazione comunale, nuove attività e percorsi, nelle sedi istituzionali, ma anche in luoghi informali come pub, ristoranti e spazi cittadini aperti. "Lancio una sfida ai Ritornati: costruiamo insieme progetti che parlino alla città e che favoriscano un ritorno non solo fisico, ma culturale e comunitario", ha concluso il Sindaco, che ha ribadito come l'energia e la ricchezza delle esperienze maturate altrove da questi ragazzi possa rappresentare un elemento che arricchisca la città e rafforzi la comunità di appartenenza.