Incontro in preparazione del Congresso eucaristico nazionale

Per tre giorni a Matera 100 delegati delle Diocesi italiane

giovedì 10 marzo 2022
Un incontro di preparazione al prossimo Congresso Eucaristico nazionale, in programma dal 22 al 25 settembre a Matera. Da oggi a sabato a Matera arrivano cento delegati provenienti da tutt'Italia, i quali si ritroveranno per una tre giorni allo scopo di fare propri i contenuti del Congresso, elaborare proposte, visitare i luoghi più significativi della città ospitante.

Il programma delle giornate è stato presentato in una Conferenza stampa promossa dalla Arcidiocesi di Matera-Irsina, in collaborazione con il Comitato nazionale del Congresso Eucaristico a cui hanno preso parte l'arcivescovo di Matera-Irsina nonché Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il segretario della Commissione Nazionale Don Antonio Di Leo, sacerdote della Diocesi di Matera-Irsina e Don Michele Gianola in rappresentanza della Conferenza Episcopale Italiana.
Saranno tre le relazioni illustrate per approfondire il tema del Congresso "Torniamo al gusto del pane, per una Chiesa eucaristica e sinodale": una di tipo storico, una teologica ed una antropologica, quest'ultima curata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Inoltre- fanno sapere dalla diocesi- "i partecipanti saranno accompagnati a visitare tutti i luoghi che ospiteranno il Congresso eucaristico nazionale, dalla Basilicata Cattedrale di Matera, alle Chiese rupestri, alla Cava del Sole"