James Bond "ruba" la scena a Matera 2019

Molto spettacolari le riprese nei Sassi. Scenografie e lavorazioni sono attrattiva turistica

venerdì 6 settembre 2019
Matera, città caratterizzata da unicità paesaggistica, dove l'offerta turistico - culturale, attraverso grandi eventi artistici, sportivi e di spettacolo, rappresentano quest'anno per la Capitale Europea della Cultura, occasioni di richiamo mediatico e turistico molto importanti. Ma, da qualche giorno, il set del nuovo film di James Bond sembra essere diventato l'attrazione principale per turisti e curiosi.

Con riprese spettacolari, auto lussuosissime e moto scattanti, l'ultimo film dell'agente "007" ruba la scena. Le scenografie, i ciak, gli inseguimenti adrenalinici e le acrobazie in moto, sparatorie forsennate diventano un'attrattiva sia turistica che mediatica. I filmati sui social subito virali perché tutto è spettacolare, compreso l'ingente impiego di uomini e di mezzi.

Proprio per via delle riprese, cominciate il 25 agosto, la città fronteggia una serie di divieti. E' stato, infatti, diramato dalla Lotus Production un calendario con il piano di chiusure al traffico e divieti di sosta nelle zone interessate dalle riprese del film.

In questi giorni dalle ore 6.00 alle ore 21.00 le zone chiuse al traffico sono Via San Biagio intero tratto; Piazza San Giovanni Battista; Via Stigliani tra Via San Biagio e Via F.P.Volpe, eccetto residenti diretti Vico XX Settembre.

I divieti di sosta, dalle ore 00.01 del 03 alle 22.00 del 06 settembre interessano Vico XX Settembre dal civ. 25 ad Intersezione Via XX Settembre. Sabato 7 settembre resta chiusa al traffico Piazza Duomo.

Il carico e scarico per le attività commerciali nelle sole zone interessate dalle riprese è garantito tra le ore 6.00 e le ore 7.30. nelle altre zone rimane invariato l'orario già previsto da regolamento.