La Martella, l’istituto professionale diventa edilizia residenziale pubblica

Approvata in consiglio comunale la variante di destinazione d’uso

sabato 7 marzo 2015
A cura di Marco Delli Noci
Il consiglio comunale di Matera, riunitosi pochi giorni fa, ha approvato "la variante della destinazione d'uso dell'Istituto Professionale di Stato per l'agricoltura di Metaponto – agro di Bernalda, con annessi alloggi per insegnanti e custodi, in edilizia residenziale pubblica quale destinazione d'interesse collettivo".

La struttura è situata nel borgo La Martella e da anni risulta occupata abusivamente da privati che di fatto "hanno costituito – come si legge nella delibera – delle singole unità immobiliari, il tutto previa regolarizzazione ed adeguamento del fabbricato agli strumenti urbanistici del Comune di Matera".

L'istituto professionale di Stato per l'agricoltura di Metaponto – agro di Bernalda nacque come intervento previsto dalla Cassa del Mezzogiorno, approvato nel 1978. Successivamente nel 1983 la Cassa per il Mezzogiorno, con provvedimento numero 89787, dispose il trasferimento alla Regione Basilicata delle scuole coordinate agrarie, tra cui quella del borgo La Martella.

Dopo che, come detto, la struttura con il passare del tempo è stata occupata abusivamente dai privati, giunge la Conferenza di servizio del 20 marzo 2014. In quest'occasione la Regione Basilicata, in accordo con il Comune di Matera, decide di procedere alla formale richiesta di variazione della destinazione urbanistica dell'immobile al Comune di Matera "onde provvedere successivamente all'alienazione del bene". Nello specifico, si tratta di una variazione urbanistica dell'immobile regionale "da istituto professionale a destinazione residenziale".

Il resto è storia recente con l'approvazione della variante, a maggioranza, in consiglio comunale di pochi giorni fa.