Linea ferroviaria Matera-Ferrandina, eppur si muove!

Annunciato nuovo finanziamento e iniziata la progettazione

venerdì 8 febbraio 2019
La campagna elettorale si fa a colpi di provvedimenti. Sembra proprio questo il caso dell'avvenuto finanziamento per 50 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria statale Matera-Ferrandina la cui "eredità" è la stazione di La Martella.

Lo stanziamento è stato annunciato dal candidato alla presidenza della Regione Basilicata per il Movimento 5 Stelle, Antonio Mattia che ha incontrato il ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli, insieme alla deputata lucana del movimento Mirella Liuzzi in Commissione Trasporti alla Camera.

Il ministro ha garantito agli esponenti lucani del M5s che per avvicinare Matera al resto di Italia, saranno assegnati 50 milioni di euro. Somma che rappresenta una integrazione di finanziamento, che ricadrà sui Fondi Pon "Infrastrutture e Reti" 2014-2020.

Quindi - afferma Mattia - la ferrovia Ferrandina-Matera è stata dichiarata "una priorità dal governo Conte. E con effetto immediato a giudicare dai 50 milioni di euro erogati per l'adeguamento sismico delle opere civili esistenti (specifiche tecniche di interoperabilità, sicurezza in galleria ecc..), ma non attivate". Inoltre è già in atto la progettazione.

Un'opera, che come ricordano i due esponenti del pentastellati Mattia e Liuzzi, rappresenta una delle colonne portanti del programma elettorale delle prossime regionali di Marzo. Sempre stando all'annuncio, i primi passeggeri potranno viaggiare nel 2024.

Va ricordato che per il completamento della linea statale si batte da sempre il comitato "Matera ferrovia nazionale".