Matera celebra le "ragazze vincenti" dello sport

Incontri con Consuelo Mangifesta della storica Pvf, Giusy Versace e Fiona May

lunedì 4 marzo 2019
Matera celebra le "Ragazze vincenti" dello sport. Questo è il nome del programma organizzato dal Comune di Matera (assessorato allo sport) e dalla Fondazione Matera-Basilicata2019, nell'ambito del cartellone "Sport Tales", dedicato alle atlete che hanno raggiunto il successo dopo anni di intensa preparazione e sacrificio.

"Ragazze Vincenti" nasce come un omaggio alle giocatrici della storica PVF, la pallavolo femminile materana, che per prime hanno reso Matera capitale europea. L'8 e il 9 marzo sarà presente a Matera la bandiera di quella straordinaria esperienza sportiva, Consuelo Mangifesta, storica "capitana" della Pvf campione di tutto. Ci sarà anche l'atletica paralimpica Giusy Versace, il cui esempio straordinario rappresenta un valore ineguagliabile.

Le due atlete terranno incontri nelle scuole e scenderanno in campo nella palestra del XXI Settembre e al Campo Scuola insieme ai giovani atleti materani.

Il programma di "Ragazze Vincenti" proseguirà il 25 marzo: la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May aprirà le rappresentazioni teatrali di "Ragazze Vincenti" portando alla Cava del Sole lo spettacolo che interpreta sulla Maratona.