Matera, inizia nuova cura anti-Covid19

Con gli anticorpi monoclonali

lunedì 26 aprile 2021
A partire da oggi anche all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera partirà la somministrazione degli anticorpi monoclonali in pazienti Covid non ospedalizzati e non in ossigenoterapia. Si tratta di una cura precoce del Covid per pazienti in terapia domiciliare per evitare un aggravamento del quadro clinico tale da portare poi al ricovero in ospedale.

A Potenza già si attua da alcune settimane. A Matera non era ancora stato avviato questo percorso terapeutico. Quindi con un tavolo tra il commissario della Asm, Sabrina Pulvirenti, ad un mese dal suo insediamento, con il presidente dell'ordine dei medici di Matera e direttore della terapia intensiva dell'ospedale Francesco Dimona e il direttore della unità interaziendale di malattie infettive Giulio De Stefano, è stato programmato l'avvio della terapia monoclonale nell'ambulatorio covid dell'Ospedale Madonna delle Grazie.

La terapia verrà effettuata su "soggetti non ospedalizzati e con caratteristiche della malattia che dovranno essere valutate dallo specialista infettivologo", spiega Dimona.

Da quando l'Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco – ha consentito il libero utilizzo della terapia monoclonale, l'Asm si è messa alla ricerca del personale sanitario per la somministrazione della terapia per la cura del covid.

"La diagnosi precoce - sottolinea la Asm - evidenzia l'importanza dei medici di famiglia, dei medici delle Usca, del Ps e gli infettivologi. I pazienti pur essendo non ospedalizzati possono ricevere questa terapia solo nei centri ospedalieri abilitati dalla Regione, che sono Asm e Asp".