Matera si veste di arte questo fine settimana

Aprono i battenti mostre e musei

venerdì 27 maggio 2016 16.42
È l'arte a dominare questo fine settimana materano: dal 21 Maggio è visitabile presso la galleria "Albanese Arte" la mostra personale di Carlo Nangeroni dal titolo "Temi e Variazioni", dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30. Mostra che raccoglie le opere prodotte dall'artista dagli anni '60 ad oggi, ripercorrendo l'esperienza dell'artista e la sua crescita professionale, che vede come sua peculiarità principale il dinamismo concentrato nella forma-figura del cerchio. La mostra sarà visitabile fino al 21 settembre 2016.

Sabato 28 Maggio "Che facciamo di Bello? Musei e Sperimentazioni a Sud". Questo è il nome dell'iniziativa targata SMART – Servizi Museali Artistici e Teatrali in cui è coinvolto anche il "Musma – Museo della Scultura Contemporanea" di Matera: dalle ore 9:30 alle ore 11:00 e dalle ore 11:30 alle ore 13:00, si terrà presso il museo un laboratorio didattico intitolato "Cento Stanze o forse più", rivolto alle scolaresche, mentre alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra di Calò e Santoro.

Sempre alle ore 18:00, presso il Centro Levi di Matera, avrà luogo un incontro per ricordare uno dei più grandi artisti della musica del '900: il chitarrista Andres Segovia, il racconto di un mito attraverso la lettura di alcuni brani tratti da "Quadri della vita di Andres Segovia" dell'autore Guido Barbieri. Saranno presenti anche il chitarrista Nello Alessi e l'attore Vincenzo Failla.

Alle 20:00 aprirà i battenti la mostra di Antonio Paradiso intitolata "Volo Luminoso" nel parco scultura "La Palomba" di Matera, che vedrà l'esposizione di undici quadri e, dopo l'inaugurazione, l'attore teatrale Enrico Greco interpreterà le Catilinarie, ovvero i quattro discorsi che tenne Cicerone contro Catilina.

Da segnalare nella vicina Altamura la prima delle tre la prima delle tre giornate all'insegna dell'ecosostenibilità: Domenica 29 Maggio, dalle ore 9:00 alle 14:00, il centro storico e alcune delle vie principali di Altamura saranno chiuse al traffico di veicoli e si potrà passeggiare in tranquillità, una iniziativa volta alla sensibilizzazione dei cittadini sul rischio ambientale causato da un uso spropositato dei mezzi di trasporto. Per maggiori info, clicca qui.

Nella vicina Gravina, invece, si terrà un convegno formativo sul tema "Il Diabete Mellito: fra tradizione e innovazione", rivolto a 150 individui tra medici chirurghi (area interdisciplinare), infermieri, dietisti e tecnici sanitari del laboratorio biomedico, al termine del quale saranno riconosciuti 6 crediti formativi che avrà luogo Sabato 28 Maggio presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Per conoscere il programma, clicca qui.

Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione di MateraLife all'indirizzo info@materalife.it e segnalare i vostri eventi e vi auguriamo un Buon Weekend!