Mensa scolastica, arrivano sostegni per le famiglie

Nessun aumento e altri buoni pasto caricati nel borsellino elettronico

giovedì 27 maggio 2021 13.00
"Mensa d'eccellenza". Questo è il riconoscimento che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) attribuisce ormai da qualche anno al servizio di mensa scolastica di Matera. Non un elogio simbolico, non si tratta di un riconoscimento semplicemente onorifico, ma è una gratificazione che porta concretamente delle premialità in termini economici, con ricadute positive anche sulle famiglie. Un marchio di cui il servizio di erogazione pasti presso le scuole materane si fregia dall'anno scolastico 2018-2019, grazie alla riconosciuta qualità e alla tracciabilità dei prodotti biologici utilizzati. Questo attestato di riconoscimento ha permesso al Comune di Matera di accedere a ulteriori fondi aggiuntivi con i quali l'amministrazione ha deciso di accreditati sui borsellini elettronici delle famiglie, altri buoni pasto.

Ma questo non è l'unico provvedimento preso per andare incontro alle esigenze economiche delle famiglie degli alunni iscritti al servizio di mensa scolastica. L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso che i fondi attribuiti dal Mipaaf per l'anno in corso, saranno utilizzati per evitare l'aumento del costo dei buoni pasto dovuto alle maggiori spese per adottare le misure di prevenzione del covid nelle mense.

Insomma, le "eccellenze" pagano, anche in termini di ricaduta sulle tasche delle famiglie e il servizio di mensa scolastica del comune di Matera, ne è un esempio.