Nuovo direttore per il Conservatorio "Duni"

Piero Romano subentra a Saverio Vizziello

mercoledì 8 ottobre 2014 11.46
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il conservatorio di Matera ha un un nuovo direttore, il maestro Piero Romano, direttore artistico dell'Orchestra Ico della Magna Grecia.

Il maestro Romano subentra al maestro Saverio Vizziello nel prestigioso ruolo di conduzione dell'istituto musicale statale "Egidio Romualdo Duni" e lo fa in un momento importante per la città. "L'incarico - è detto in una nota dell'Orchestra Ico Magna Grecia - assume un particolare significato in quanto avviene nel periodo in cui Matera sta portando avanti la candidatura a Capitale della Cultura 2019". L'elezione da parte del collegio dei docenti è avvenuta proprio in una data simbolicamente significativa, il 7 Ottobre, giorno della visita della commissione europea che decreterà la vincitrice.

Dal 1993 Piero Romano è il direttore artistico dell'Orchestra della Magna Grecia per la quale ha programmato più di mille concerti organizzando tournee in Sud America, Giappone, Emirati Arabi, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Francia. Docente presso il Conservatorio di Musica di Matera in repertorio orchestrale, Pratica e lettura pianisitica e Diritto, Legislazione e Organizzazione dello Spettacolo, il maestro Romano, sin dalla sua giovane età si e' distinto vincendo concorsi nazionali ed internazionali; nel corso degli anni ha collaborato con moltissime orchestre tra cui la Filarmonica di Greensboro, dello Stato del Messico, l'Orchestra Sinfonica di Alicante, l'Ochestra Filarmonica di Baden-Baden, l'Orchestra di Madeira, l'Orchestra di Stato di Atene, Everett Symphony Orchestra, e Shangai oriental Philarmonic orchestra.