Ospedale: una catena umana per migliore sanità materana

Iniziativa dei sindacati Cgil, Cisl e Uil

venerdì 2 settembre 2022 19.00
I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una mobilitazione per la sanità materana e organizzano domani (3 settembre) una catena umana all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con inizio alle ore 10.30, all'ingresso centrale. Le sigle sindacali intendono porre l'attenzione contro il ''degrado della sanità materana'' e lamentano che la mobilità passiva verso ospedali della vicina Puglia o il ricorso alla sanità privata a pagamento, la carenza di personale, le lunghe liste di attesa.

Per questo si rivolgono alla giunta regionale chiedendo "azioni adeguate e urgenti per invertire il degrado organizzativo e del servizio sanitario (ospedaliero e territoriale) dell'Asm di Matera, con l'avvertenza che in mancanza di riscontri immediati si impegnano a mettere in campo iniziative più incisive per ripristinare il diritto costituzionale alla salute".

L'iniziativa è condivisa dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi (Movimento 5 stelle), che è anche il coordinatore della conferenza dei sindaci in materia sanitaria e che ha fatto appello alla partecipazione, con l'obiettivo di "evitare di farsi curare altrove". Aderiscono anche forze politiche e associazioni.