Presentazione della VII Edizione di “Matera è Fiera”
Ecco tutte le novità dell'Edizione 2016
venerdì 15 aprile 2016
17.48
Mef S.r.l., società di promozione e sviluppo, per il settimo anno consecutivo presenta ed organizza "Matera è Fiera", fiera campionaria, in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2016 presso Piazza della Visitazione a Matera.
Dalla prima edizione, cioè settembre 2010, all'ultima del 2015 "Matera è Fiera" ha ospitato, su una superficie di circa 13.000 mq, 250.000 visitatori ed oltre 1.000 espositori provenienti da ogni regione e allietato tutte le giornate della manifestazione con spettacoli di musica, cabaret, teatro rappresentati da artisti di fama internazionale. Inoltre, dibattiti e convegni, organizzati nell'apposita area e promossi sia da Enti che da aziende private, continuano a caratterizzare importanti appuntamenti ed occasioni di confronto su tematiche economiche e di interesse generale.
La partecipazione a "Matera è Fiera" ha sempre rappresentato, per le aziende, la principale forma di investimento promozionale, un'azione di marketing e comunicazione insieme oltre che commerciale. L'attività determinata dall'evento fieristico, si traduce nell'ascolto dei clienti, nell'interazione con il pubblico, nel confronto con il mercato ed i competitors. La crescita e lo sviluppo delle aziende, incrementandone potenzialità produttive e commerciali, da sempre peculiarità della nostra mission, hanno beneficiato di un rinnovato vigore dopo l'elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, un riconoscimento divenuto volano di una nuova prospettiva economica e di una dimensione commerciale senza precedenti per il nostro territorio.
Infatti, i dati dell'edizione del 2015 e relativi al movimento economico registrato nei giorni della manifestazione, all'indice di gradimento di espositori e visitatori ed al numero delle presenze in città sono espressione, certa e qualificata, di una partecipazione foriera di riscontri immediati ed investimenti produttivi nel breve-medio termine: 1) 3 milioni di euro, il movimento generato da tutte le attività sviluppatesi in Fiera; 2) 93%, il valore dell'indice di gradimento espresso da espositori e visitatori per l'organizzazione, i servizi e il volume d'affari prodotto nei giorni dell'evento; 3) + 15%, il dato relativo alle presenze in città, rispetto al medesimo periodo del 2014, e registrato durante l'edizione del 2015; 4) + 20%, il dato concernente la partecipazione ai convegni organizzati in Fiera, rispetto all'edizione precedente. Anche per l'edizione del 2016 è confermato l'importante partenariato con Fiere Milano e le aziende di trasporto Miccolis e Grassani & Garofalo che si è rivelato foriero di una strategica e sinergica collaborazione per la determinazione e lo sviluppo di servizi ed accordi commerciali di estremo interesse.
La rassegna "Melarido in Fiera", giunta alla sua undicesima edizione, anche quest'anno si caratterizzerà per la presenza di noti artisti di fama nazionale ed internazionale della musica, del cabaret e del teatro, che allieteranno le serate della manifestazione con spettacoli imperdibili. Inoltre, anche il calendario degli appuntamenti congressuali, da sempre apprezzato sia dalle aziende espositrici che dai visitatori, sarà particolarmente ricco e curato grazie alla trattazione di tematiche di rilevanza territoriale ed interesse generale.
Aria di novità per l'Edizione 2016: una delle peculiarità della mission di "Matera è Fiera" è certamente la promozione del territorio nel territorio. A tal fine, in questa edizione, sarà riservato uno spazio importante alla presentazione dei grandi attrattori della Basilicata, che rappresentano alcune delle eccellenze nell'ambito dell'offerta turistica regionale. Ritorna la lotteria della Fiera, che distribuirà tanti premi: il primo premio della terza edizione, organizzata in collaborazione con l'ASD Mateola, sarà un'autovettura della concessionaria Suzuki di Matera.
Il calendario degli eventi, a differenza delle scorse edizioni, sarà definito entro il mese di maggio. E' prevista la partecipazione di noti artisti del mondo dello spettacolo, della musica e del cabaret. Sarà ufficializzato il partenariato con Verona Fiere, con cui è stato avviato un percorso di sinergia e sviluppo di altissimo livello. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Cuochi, saranno numerose ed interessanti le iniziative a cui poter assistere nei giorni della manifestazione fieristica.Uno spazio molto interattivo e super tecnologico, rappresenterà un'attrattiva di sicuro successo. Le attività, che si svolgeranno in Fiera, saranno seguite attraverso una partecipazione attiva ed emozionale grazie all'utilizzo di moderne strumentazioni di ripresa e proiezione, che avranno come protagonisti le aziende espositrici ed i visitatori.
Dalla prima edizione, cioè settembre 2010, all'ultima del 2015 "Matera è Fiera" ha ospitato, su una superficie di circa 13.000 mq, 250.000 visitatori ed oltre 1.000 espositori provenienti da ogni regione e allietato tutte le giornate della manifestazione con spettacoli di musica, cabaret, teatro rappresentati da artisti di fama internazionale. Inoltre, dibattiti e convegni, organizzati nell'apposita area e promossi sia da Enti che da aziende private, continuano a caratterizzare importanti appuntamenti ed occasioni di confronto su tematiche economiche e di interesse generale.
La partecipazione a "Matera è Fiera" ha sempre rappresentato, per le aziende, la principale forma di investimento promozionale, un'azione di marketing e comunicazione insieme oltre che commerciale. L'attività determinata dall'evento fieristico, si traduce nell'ascolto dei clienti, nell'interazione con il pubblico, nel confronto con il mercato ed i competitors. La crescita e lo sviluppo delle aziende, incrementandone potenzialità produttive e commerciali, da sempre peculiarità della nostra mission, hanno beneficiato di un rinnovato vigore dopo l'elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, un riconoscimento divenuto volano di una nuova prospettiva economica e di una dimensione commerciale senza precedenti per il nostro territorio.
Infatti, i dati dell'edizione del 2015 e relativi al movimento economico registrato nei giorni della manifestazione, all'indice di gradimento di espositori e visitatori ed al numero delle presenze in città sono espressione, certa e qualificata, di una partecipazione foriera di riscontri immediati ed investimenti produttivi nel breve-medio termine: 1) 3 milioni di euro, il movimento generato da tutte le attività sviluppatesi in Fiera; 2) 93%, il valore dell'indice di gradimento espresso da espositori e visitatori per l'organizzazione, i servizi e il volume d'affari prodotto nei giorni dell'evento; 3) + 15%, il dato relativo alle presenze in città, rispetto al medesimo periodo del 2014, e registrato durante l'edizione del 2015; 4) + 20%, il dato concernente la partecipazione ai convegni organizzati in Fiera, rispetto all'edizione precedente. Anche per l'edizione del 2016 è confermato l'importante partenariato con Fiere Milano e le aziende di trasporto Miccolis e Grassani & Garofalo che si è rivelato foriero di una strategica e sinergica collaborazione per la determinazione e lo sviluppo di servizi ed accordi commerciali di estremo interesse.
La rassegna "Melarido in Fiera", giunta alla sua undicesima edizione, anche quest'anno si caratterizzerà per la presenza di noti artisti di fama nazionale ed internazionale della musica, del cabaret e del teatro, che allieteranno le serate della manifestazione con spettacoli imperdibili. Inoltre, anche il calendario degli appuntamenti congressuali, da sempre apprezzato sia dalle aziende espositrici che dai visitatori, sarà particolarmente ricco e curato grazie alla trattazione di tematiche di rilevanza territoriale ed interesse generale.
Aria di novità per l'Edizione 2016: una delle peculiarità della mission di "Matera è Fiera" è certamente la promozione del territorio nel territorio. A tal fine, in questa edizione, sarà riservato uno spazio importante alla presentazione dei grandi attrattori della Basilicata, che rappresentano alcune delle eccellenze nell'ambito dell'offerta turistica regionale. Ritorna la lotteria della Fiera, che distribuirà tanti premi: il primo premio della terza edizione, organizzata in collaborazione con l'ASD Mateola, sarà un'autovettura della concessionaria Suzuki di Matera.
Il calendario degli eventi, a differenza delle scorse edizioni, sarà definito entro il mese di maggio. E' prevista la partecipazione di noti artisti del mondo dello spettacolo, della musica e del cabaret. Sarà ufficializzato il partenariato con Verona Fiere, con cui è stato avviato un percorso di sinergia e sviluppo di altissimo livello. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Cuochi, saranno numerose ed interessanti le iniziative a cui poter assistere nei giorni della manifestazione fieristica.Uno spazio molto interattivo e super tecnologico, rappresenterà un'attrattiva di sicuro successo. Le attività, che si svolgeranno in Fiera, saranno seguite attraverso una partecipazione attiva ed emozionale grazie all'utilizzo di moderne strumentazioni di ripresa e proiezione, che avranno come protagonisti le aziende espositrici ed i visitatori.