Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle

In Consiglio regionale accolta una mozione del Movimento 5 stelle

venerdì 27 ottobre 2023
Il Consiglio regionale ha approvato una mozione del gruppo del Movimento 5 stelle per la realizzazione della strada Matera-Gioia del Colle, uno dei tratti che ricade nella strada interregionale Murgia-Pollino.

"L'arteria - spiega il consigliere regionale Gianni Perrino - fa parte di uno dei progetti più ambiziosi e efficaci per lo sviluppo della rete stradale regionale, il cosiddetto corridoio Murgia – Pollino, un corridoio trasversale tra l`autostrada A3 in prossimità dello svincolo di Lauria sud e l'autostrada A14, in prossimità dello svincolo di Gioia del Colle. A nostro avviso, ma non solo, sarebbe necessario porre maggiore attenzione al potenziamento di questa arteria evitando di tergiversare ulteriormente con le indecisioni. La realizzazione e il completamento dell'asse viario Murgia-Pollino (attraverso la connessione del casello autostradale di Gioia del Colle a Lauria, passando per Matera, Pisticci, Tursi) costituirebbe una direttrice strategica di collegamento tra il Tirreno e l'Adriatico, potenziando l'accessibilità turistica lungo l'itinerario Matera-Maratea-Pollino."

"La programmazione FSC 2021-2027 prevede per la Regione Basilicata un ammontare di risorse pari a circa 945 milioni di euro. L'assegnazione della quota imputata alla Regione Basilicata per la programmazione FSC 2021-27 avverrà dopo la sottoscrizione di un Accordo tra Regione e Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questo ultimo scorcio di legislatura - sostiene Perrino - è necessario non lasciare alcuna strada intentata ed è per questo che ieri abbiamo presentato una mozione, sottoscritta e votata da tutti i consiglieri presenti, che impegna il Presidente Bardi ad inserire in sede di sottoscrizione dell'Accordo per la coesione Governo - Regione per la programmazione FSC 2021-27 la realizzazione dell'Asse viario Murgia - Pollino ed in particolare i tratti Gioia del Colle - bypass Matera ed il bypass Matera - Svincolo SS175 per Metaponto in quanto immediatamente cantierabili e ammissibili al finanziamento".

Il circolo culturale La Scaletta ha espresso soddisfazione per l'accoglimento della mozione e spera in passi concreti successivi. Da tempo La Scaletta richiama l'attenzione sulla necessità di ammodernare la strada statale 7 Matera Ferrandina e di realizzare il by-pass per Gioia del Colle con cui Matera avrebbe anche un collegamento con il casello autostradale della A14.

(Foto di archivio)