Primavera in Musica per Matera 2019

Al via la stagione concertistica "Un luogo, una capitale"

lunedì 12 maggio 2014 17.04
Al via domani, 13 Maggio, il cartellone di eventi musicali "Primavera Musica. Matera: un luogo...una capitale" per contribuire alla candidatura della città a capitale europea nel 2019.

Il ricco programma è stato presentato questa mattina, 12 Maggio, nella sala Nino Rota del Conservatorio "E. R. Duni", da Rossella Lacasa e Francesco Milillo, studenti del corso in "Organizzazione dello spettacolo", dal direttore del conservatorio, Saverio Vizziello e dal direttore dell'orchestra ICO della Magna Grecia e docente del corso, Piero Romano.

La novità di questo evento è che è stato progettato completamente dalla classe in "Organizzazione dello spettacolo", in ogni suo dettaglio, dai concerti all'impianto grafico per "coinvolgere - ha affermato Piero Romano - e rispondere alle esigenze del conservatorio, degli allievi e della città, proprio perché di musica non si vive solo suonando, ma anche organizzando eventi".

Gli appuntamenti saranno in totale 11 e coinvolgeranno vari luoghi simbolo della città. Si partirà domani, 13 Maggio, con il concerto "Flute in progress" presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi e si concluderà giovedì 26 giugno con il concerto "Duni in jazz" presso il giardino de Le Monacelle. Da segnalare il concerto del 30 maggio nella Casa Circondariale di Matera; l'esecuzione "Concerto per la Repubblica" che si terrà il 2 Giugno nell'atrio del Palazzo della Prefettura; il concerto della Big Band del conservatorio, il 24 giugno in piazza San Giovanni, in onore della protettrice della città, Maria SS della Bruna.

Sono, inoltre, previsti concerti a Ruvo di Puglia (rientrante nel cartellone), al Teatro Mercadante di Altamura e a Stettino in Polonia, come ha tenuto a sottolineare il direttore del conservatorio, Saverio Vizziello.