Psr Basilicata 2007-2013, Matera candida due progetti per disabili

In programma giochi per diversamente abili nei borghi La Martella e Picciano

lunedì 27 luglio 2015 9.11
A cura di Marco Delli Noci
La nuova amministrazione comunale, in uno dei suoi primi provvedimenti, si pone la questione di come rendere accessibile e fruibile la città di Matera a tutti, inclusi i disabili.

Infatti la giunta ha approvato due delibere con le quali Matera candida a finanziamento due interventi per disabili "Realizzazione di giochi per diversamente abili nell'ambito del verde pubblico attrezzato esistente - borghi La Martella e Picciano", partecipando al bando regionale 'misura 321' afferente i "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale – Linea d'Azione 2 – Programma di sviluppo Rurale Basilicata 2007/2013". Progetti individuati nei due borghi in quanto "caratterizzati da una carenza di servizi che ha determinato, nel tempo, lo spopolamento e l'abbandono di tali aree". Sono stati, dunque, messi a punto due interventi "con l'obiettivo di creare un polo di aggregazione della vita rurale del borgo e, nel contempo, che diventi un polo di attrazione anche dalle realtà limitrofe".

Il bando regionale prevede l'ammissibilità di investimenti, non inferiori a 20.000,00 euro (IVA esclusa) e non superiori a 40.000,00 euro (IVA esclusa), per centri di aggregazione multifunzionali, quali aree per pratica sportiva e tempo libero, ville e parchi pubblici, asili nido, ludoteche, biblioteche, centri sociali, musei strettamente legati alle tradizioni rurali.

In merito al progetto del borgo La Martella, la tipologia dell'intervento si configura su due principali sistemi che disegnano e strutturano un nuovo spazio aperto: il primo sistema riguarda i percorsi come tema funzionale, di relazione e di accessibilità pedonale, per vivere i luoghi del borgo e destinarli ai diversi tipi di utenti e di fruizione come bambini, adulti, anziani e disabili, con la previsione di una pavimentazione antitrauma in gomma formata da mattonelle su cui allocare attrezzature sportive; il secondo sistema considera giochi e attrezzature come componente funzionale e ludica, per incentivare il momento della socializzazione, supportato dalla sistemazione di attrezzature tutte utilizzabili da utenti normodotati e da diversamente abili. L'importo complessivo previsto è di 48.729,08 euro, qualora il progetto sarà ammesso a finanziamento, suddiviso secondo le seguenti modalità: 39.941,87 euro rivenienti dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale, e 8.787,21 euro, corrispondente all'IVA 22%, dall'apposito fondo regionale.

Invece per il borgo Piccianello si tratta di riqualificare un nuovo spazio aggregativo con la creazione di una nuova area giochi multifunzionale, con la realizzazione di una nuova pavimentazione antitrauma su massello in c.a. su cui verrà allocato un gioco multifunzione utilizzabile anche per disabili. In questo caso la spesa complessiva prevista è di 47.559,77 euro, qualora il progetto sarà ammesso a finanziamento, suddiviso secondo le seguenti modalità: 38.983,42 euro rivenienti dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale, e 8.576,35 euro, corrispondente all'IVA 22%, dall'apposito fondo regionale.