Rafforzato l’indotto del cineturismo in Città

Due importanti Enti cammineranno insieme

martedì 21 marzo 2017
Abbiamo già parlato dell'importanza strategica del cineturismo e sulla ricaduta sull'intera comunità lucana e non solo per il distretto materano. Una città, Matera, che attrae registi e set cinematografici. Un indotto non indifferente diventato in pochi anni un vero traino per l'economia locale.

A tal proposito nell'ambito della giornata di apertura del VI Meeting Internazionale dei Giovani Produttori AGPCI s è tenuta la firma dell'accordo di cooperazione tra Lucana Film Commission rappresentata dal Direttore Paride Leporace e Rete Cinema Basilicata, l'associazione dei lavoratori e delle imprese lucani del cinema e dell'audiovisivo, rappresentata dal suo Presidente Antonello Faretta. Attraverso incontri trimestrali, i due Enti,ciascuno nelle proprie competenze ed autonomie, collaboreranno per definire i criteri di premialità dei bandi pubblici di settore a sostegno e tutela delle produzioni e dei professionisti lucani del settore.

La collaborazione punterà ad incentivare percorsi di formazione e alta formazione professionale destinati tanto ai professionisti del settore quanto alle nuove imprese e alle nuove leve lucane della settima arte. Questa sinergia punterà altresì ad accelerare il percorso di introduzione di una apposita e necessaria Legge Cinema regionale.