Rallentamenti e traffico aumentato, la statale 7 è al collasso

Da Matera alla Basentana percorrere la strada è diventata un'impresa

lunedì 21 ottobre 2019 10.30
La strada statale 7 è al collasso e percorrerla è diventata un'impresa. Senza giri di parole, è proprio questa la situazione che si registra su un'importante arteria di collegamento per Matera, cerniera con la Basentana nelle direttrici per Metaponto (Jonio) e per Potenza-Salerno.

Ieri, in una domenica di ottobre decisamente calda per le medie di stagione, il traffico dei bus turistici è stato molto intenso. Il trasporto turistico è una componente felice del traffico diretto a Matera perché porta visitatori e quindi economia per gli indotti economici collegati all'accoglienza. Sull'altro piatto della bilancia, però, è la componente che appesantisce la percorrenza della strada statale 7. Qui, oltre ai periodici rallentamenti per deviazioni o piccoli interventi di manutenzione, non c'è più pace per chi transita.

Peraltro la carreggiata in vari punti è dissestata. E la situazione è destinata a peggiorare quando entreranno nel vivo i lavori di sistemazione stradale presso l'Aia del Cavallo. Urge intervento del Governo per realizzare il tanto atteso progetto di ammodernamento della statale 7.