Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco

Ora è del tutto libero. Possibile una sua candidatura alle elezioni regionali

mercoledì 30 gennaio 2019 17.39
Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Matera ha revocato il divieto di dimora a Potenza per l'ex presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd). Accolta un'istanza difensiva presentata dopo le dimissioni da presidente della giunta regionale presentate da Pittella il 24 gennaio.

Con le dimissioni è uscito di scena dalla decima legislatura ma ora torna in gioco per le prossime elezioni. Infatti con la revoca del divieto di dimora a Potenza, sede del Consiglio regionale e della Giunta, Pittella è di eleggibile.

Una novità che può avere ripercussioni sulla discussione in atto per le candidature alle prossime elezioni regionali. Infatti, venendo meno la misura cautelare, Pittella è eleggibile. Viceversa, con il divieto di dimora nel luogo in cui si svolge la legislatura, pur candidabile sarebbe stato ineleggibile.

Il centrosinistra non ha ancora scelto il candidato presidente. Il Pd potrebbe avere la tentazione di ricandidare l'ex governatore. Nel frattempo sono venute meno le primarie. Sviluppi si avranno già nei prossimi giorni.