Sant’Eustacchio torna a casa

Finito il restauro la statua del patrono verrà ricollocata sul tetto del conservatorio “Duni”

giovedì 18 maggio 2023 11.04
Come annunciato nelle scorse settimane dal sindaco Domenico Bennardi, la statua di Sant'Eustachio, patrono di Matera, è tornata oggi in città a quattro giorni dalla sua tradizionale festa. Stamattina, i tecnici incaricati del restauro hanno scaricato le quattro parti di cui si compone l'opera settecentesca, compresa la famigerata testa fedelmente ricostruita.

elle prossime ore verrà ricomposta e ricollocata sul tetto del conservatorio "Duni", dove sabato alle ore 12 sarà svelata ufficialmente alla città, con la benedizione dell'arcivescovo monsignor Pino Caiazzo, alla presenza del sindaco e delle autorità civili e religiose.

L'evento sarà preceduto da una conferenza stampa, venerdì mattina alle ore 10.30, nell'atrio del conservatorio, a cui parteciperà il sindaco, un rappresentante della Sovrintendenza e in streaming Cristian Schneider, coordinatore del team del consorzio specializzato "Kavaklik" che ha curato il restauro, con un investimento di 35mila euro, grazie a un accordo tra Comune, Sovrintendenza alle Belle arti e Istituto centrale del restauro.