Scuole sicure, nuovi controlli con cani antidroga

Servizi di prevenzione disposti dalla Questura

venerdì 1 marzo 2019 13.05
Uno studente di 18enne è stato segnalato alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, quasi un grammi di hashish, che aveva portato a scuola e nascondeva nello zaino. Però è incappato in un controllo svolto dalla Polizia con i cani antidroga.

Prosegue, infatti, l'azione preventiva di presidio della Polizia di Stato davanti agli istituti scolastici del capoluogo. Tale attività si inserisce nei controlli periodici disposti dal Questore della provincia di Matera Luigi Liguori nell'ambito delle direttive del Ministero dell'Interno finalizzate ad impedire lo spaccio e l'uso degli stupefacenti che suscitano particolare allarme sociale in particolare tra i genitori degli studenti che frequentano istituti scolastici.

Sono state effettuate accurate ispezioni anche in piazze ed altri luoghi di aggregazione giovanile ubicati nelle adiacenze degli istituti scolastici, al fine di evitare situazioni di degrado e pericolo e sono state rinvenute alcune siringhe abbandonate. A seguito di ciò sono stati interessati gli uffici comunali del settore ambiente per l'immediato ripristino delle condizioni igienico-sanitarie.

Nei prossimi giorni altri istituti scolastici saranno interessati dall'attività di prevenzione.