Stop auto e bus turistici nel belvedere murgiano

Nel periodo delle feste si rischia il blocco del traffico. Così è previsto un servizio di navette

giovedì 29 novembre 2018 17.08
Niente auto sul Belvedere di Murgia Timone per tutto il periodo natalizio. Lo ha stabilito il Comune, con un'ordinanza del settore Polizia locale con cui viene istituito il divieto di transito e di sosta, con rimozione coatta dei veicoli, nel tratto di strada tra la località Iazzo Gattini ed il piazzale Belvedere, dalle ore 11 alle ore 17, dei giorni prefestivi e festivi dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Dal provvedimento sono esclusi frontisti, bus del trasporto pubblico locale, i mezzi a noleggio con conducente (Ncc), taxi, bus scoperti, mezzi di soccorso e di polizia, veicoli al servizio di persone titolari di contrassegno per diversamente abili, ma non i pullman turistici.

Sempre dal primo dicembre e fino al 6 gennaio saranno istituite navette bus che partiranno da Piazza San Pietro Caveoso ed effettueranno soste in piazza Matteotti e Villa Longo prima di arrivare sul Belvedere e ritornare in città seguendo lo stesso percorso. Il servizio sarà attivo dalle 11 alle 17, vale a dire negli stessi orari in cui sarà in vigore il divieto.

L'obiettivo, secondo quanto reso noto dal Comune, è liberare il belvedere dalle auto nel periodo natalizio a favore di una migliore fruibilità dei luoghi nonché di rigido controllo dei trasporti poiché è prevedibile un incremento di veicoli e bus turistici.