Turismo, spuntano cartelli abusivi in via Lucana

E' guerra tra gli operatori turistici della città

domenica 6 dicembre 2015 11.17
Cartelli abusivi per deviare i turisti verso un centro di informazioni piuttosto che un altro. Accade a Matera, in pieno centro.

Un lungo ponte dell'Immacolata, migliaia di arrivi previsti nella città dei Sassi e, voilà, il gioco è fatto. Tanto basta ad alcuni operatori turistici per sentirsi autorizzati ad installare segnaletica che direzioni ignari clienti verso le proprie attività informative e promozionali. Il tutto in barba ad ogni regola di leale concorrenza e di buon senso.

I cartelli incriminati sono spuntati nella notte tra venerdì e sabato scorsi in due punti strategici della strada più trafficata del centro, via Lucana: uno è stato apposto all'incrocio con via Luigi La Vista, l'altro un po' più avanti, all'incrocio con via Rocco Scotellaro. Si tratta di cartellonistica, molto simile a quella ufficiale del Comune, che trarrebbe facilmente in inganno anche i turisti più accorti. A fondo marrone con cornici ed iscrizioni di colore bianco, riporta una "i" centrale di "informazioni", le scritte "Tourist Information" e "Sassi" e una freccia indicante la direzione da seguire. Un lavoro fatto ad arte se non fosse che i cartelli sono stati installati su due pali della luce e non riportano, sul retro, l'adesivo che testimonia l'autorizzazione rilasciata dagli organi preposti.

Ancora una volta Matera si piega ai dettami del turismo di massa, alle regole da far west dell'accaparramento di turisti visti come "polli da spennare" più che come cittadini temporanei da accogliere come si conviene ad una Capitale Europea della Cultura. Intanto i cartelli in questione sono stati tempestivamente segnalati al Comune e alla Polizia Locale, non resta che attendere la rimozione.


Cartello abusivo
Cartello abusivo
Cartello abusivo
Cartello abusivo