Tutti in aula il 31 ottobre

Si discute la mozione di sfiducia contro Tortorelli

mercoledì 26 ottobre 2016
Si terrà lunedì 31 ottobre alle ore 9.30 in prima convocazione nella sala consiliare della Provincia la prossima seduta del consiglio comunale. (Seconda convocazione alle ore 16.30 del 4 novembre).

All'ordine del giorno il seguente punto: la richiesta di convocazione del consiglio comunale a firma di diversi consiglieri comunali per discutere, ex art. 6 e 60 del regolamento del Consiglio, la mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio comunale.

Il consiglio è stato richiesto dai consiglieri di opposizione che alcune settimane fa, in un documento ufficiale hanno mosso pesanti critiche contro il presidente del consiglio accusandolo di non essere abbastanza imparziale per garantire parità di trattamento tra i consiglieri comunali. nello stesso documento viene sollevata una delicata questione di incompatibilità riferita alla carica di Vice Presidente del CONAI, Consorzio privato che si occupa di rifiuti, ricoperta da Tortorelli. I consiglieri fanno notare che il CONAI presta consulenza al Comune di Matera nella redazione del progetto di bando di gara per la raccolta differenziata per l'ambito territoriale che comprende diversi comuni di cui Matera è capofila e per l'espletamento della gara stessa. Tale circostanza, fanno notare i presentatori della mozione di sfiducia pone il Presidente del Consiglio Comunale, sig. Angelo Tortorelli, in una condizione di palese incompatibilità con la funzione di Consigliere Comunale e quindi di Presidente del Consiglio.