Un altro anno intenso di cicloescursioni

Il Cai Matera “Falco Naumanni” e la Fiab Matera presentano il programma

sabato 15 febbraio 2020 09.30
Promuovere una rete di ciclovie e di "cammini" per realizzare una prospettiva di sviluppo attraverso forme di turismo "lento" e "sostenibile", in maniera da permettano di salvaguardare il patrimonio artistico e paesaggistico oggi minacciato. Questo lo scopo dell'iniziativa "Il Ciclamino", organizzata dal Cai Matera "Falco Naumanni" e dalle Fiab Matera, che verrà presentata oggi, alle ore 18, nelle sede dell'associazione di vico Lombardi n.3.

Nel corso della serata verrà illustrato il calendario delle ciclo-escursioni previste per quest'anno.

"Il programma – spiegano gli organizzatori- propone una serie di uscite attraverso i paesaggi più suggestivi e vari del territorio lucano, ma anche della vicina Puglia, con una puntata alle bellissime piste ciclabili del Lago di Garda". A queste uscite sono state aggiunte anche altre date che interesseranno gli escursionisti in mountain bike, in occasione della 22esima edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo che il Cai – Club alpino italiano terrà in Basilicata, in programma dal 14 al 17 maggio prossimo.

Dopo la presentazione del calendario avverrà la proiezione del docufilm "LUCE - LUcanian Cycling Experience". Una iniziativa meritoria che – sottolineano dal Cai Matera- ha voluto perseguire l'intento di "far conoscere il capitale territoriale, umano e sociale delle Aree Interne che, per il degrado e la carenza di servizi e di prospettive economiche, sono gravemente minacciate dallo spopolamento". Strade però adatte al cicloturismo, che andrebbe incentivato attraverso lo sviluppo di servizi che al momento mancano.

Protagonisti del viaggio, 24 cicloamatori che hanno percorso 800 Km sulle strade secondarie del territorio lucano. Una avventura durata 15 giorni che ha coinvolto anche le amministrazioni e le associazioni presenti sul territorio di 34 Comuni, insieme agli operatori turistici.