Risparmio energetico per le imprese

Arriva il progetto Steep della Camera di Commercio

martedì 29 luglio 2014 18.15
Nasce il progetto Steep (Support and training for an Excellent Energy Efficiency Performance) per il risparmio energetico delle imprese. La Camera di Commercio di Matera dimostra ancora una volta di essere sensibile alle criticità che le attività imprenditoriali riscontrano in questo periodo difficile per l'economia nazionale e internazionale.

L'innovativa iniziativa, approvata nell'ambito del programma comunitario "Intelligent Energy for Europe", offre check–up gratuito e servizi per migliorare l'efficienza energetica delle imprese, con risparmio sui costi e sostegno alla competitività.

"E' una iniziativa gratuita messa in campo dal sistema camerale - ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che contribuirà a migliorare l'efficienza delle imprese, a ottimizzare la gestione delle risorse con risparmi sensibili sui costi. A questo aggiungiamo i ritorni positivi sul piano della competitività, in una fase difficile per il sistema produttivo ma che può far crescere potenzialità e opportunità''.

Il progetto prevede il coinvolgimento di nove piccole e medie imprese in provincia di Matera con l'obiettivo di raggiungere un efficientamento energetico tra il 10 e il 15 per cento, attraverso la misurazione, la gestione, la pianificazione e il monitoraggio del consumo energetico. All'iniziativa possono partecipare le piccole e medie imprese, con sede operativa in provincia di Matera, appartenenti alle categorie dell'industria, dei servizi e del commercio. Le nove imprese selezionate avranno la possibilità di usufruire di un check up energetico gratuito che permetterà di verificare la gestione energetica della propria impresa e definire le misure di efficientamento, di ricevere un supporto nell'implementazione delle misure di risparmio e partecipare gratuitamente a iniziative formative in tema di efficienza energetica.