Un villaggio della Salute a Matera

Piazza Vittorio Veneto per un giorno diventa la "Piazza della Salute"

sabato 21 dicembre 2019
Appuntamento natalizio con il benessere. Oggi, dalle 10 alle 13, a Matera si apre la piazza della salute. Un evento promosso dall'Ordine dei Medici materani in collaborazione con la Fondazione Enpam e l'Associazione Csv Basilicata e le associazioni Amici del Cuore, Con Cuore Impavido, Apd, Andi, Fidaf, Coldiretti, Aics, Cssp, Fondazione W Ale.

Una iniziativa che intende mettere in risalto l'importanza della prevenzione e degli stili di vita corretti per riuscire a vivere in uno stato di salute ottimale.
A questo, -dichiarano gli organizzatori- si aggiunga l'obiettivo dell'iniziativa di "ribadire il ruolo fondamentale del medico e la volontà di rilanciare un nuovo rapporto di cura che veda alleati medico e paziente".

Per questo al motto di "Fatti un regalo. Pensa alla salute", piazza Vittorio Veneto per un giorno diventerà la Piazza della Salute. Un vero e proprio villaggio non solo della salute, ma anche dello sport e della sana alimentazione: tutte pratiche necessarie a garantire una qualità della vita migliore.

In piazza, a supportare i visitatori con informazioni e a dispensare consigli, ci saranno gli operatori sanitari che offriranno consulenze gratuite cardiologiche, diabetologiche. Si potrà misurare la pressione, o avere informazioni sulle anomalie vascolari, o ancora, sulle patologie genetiche (anche attraverso la somministrazione di test), come il reperimento di notizie sulla sindrome di down oppure sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Si terranno delle dimostrazioni di primo soccorso e si daranno indicazioni in materia di salute orale, così da mettere in atto un corretto comportamento per la prevenzione e cura delle malattie del cavo orale.

Il personale a disposizione dei visitatori offrirà informazioni utili, indicando quali regole seguire per un corretto stile di vita, per una corretta alimentazione, evidenziando l'importanza per la salute dell'attività sportiva, che andrebbe svolta ad ogni età.