Una corsa diretta Matera Bari nel nuovo contratto FAL

Le novità del tradporto ferroviario comunicate dalla Regione

sabato 2 dicembre 2023
Il nuovo assessore regionale ai trasporti, Dina Sileo, ha comunicato alcune informazioni per i trasporti in Basilicata. Anche Matera rientra nelle novità che sono previste. Queste le sue dichiarazioni:

"In giunta - ha detto Sileo - è stato approvato l'accordo con Trenitalia fermo da un anno con 30 milioni di euro per il rinnovo della flotta. Sono in corso accordi con RF per l'ammodernamento delle infrastrutture delle reti ferroviarie, accordi strettamente correlati con i piani dei trasporti su ferro. Nei prossimi giorni seguirà il nuovo contratto con le Fal, che, tra le novità, prevede la corsa diretta Matera-Bari con un risparmio dei tempi di percorrenza.
A breve consegneremo anche i pullman ibridi diesel e a metano, dotati di apparecchiature più veloci per il rifornimento. Continuano anche le interlocuzioni con Anas per rispettare il cronoprogramma degli interventi nei cantieri. Entro la fine dell'anno saranno completi gli spartitraffico sulla Basentana e numerosi interventi di manutenzione straordinaria
".