"Una Ferrovia di Stato tra Matera e Gravina"

Una proposta lanciata dal consigliere regionale pugliese Conca (M5s) al Ministro Toninelli

sabato 6 aprile 2019
Ha approfittato della visita del Ministro Danilo Toninelli ai cantieri della strada statale 96 per consegnargli personalmente una richiesta per la realizzazione di un tratto della Rete Ferroviaria Italiana da Matera a Gravina. A rendere noto la proposta è stato lo stesso Mario Conca, consigliere regionale pugliese del Movimento Cinque Stelle.

Conca ha dichiarato di aver dato nelle mani del Ministro alle infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, una missiva recante uno studio di fattibilità circa l'eventuale realizzazione di una tratta ferroviaria della Rfi, a cavallo tra le regioni Puglia e Basilicata, che colleghi Matera a Gravina, passando per la Martella.

Il progetto avrebbe una enorme ricaduta sul territorio. Ad essere interessati all'intervento sarebbero oltre 400mila abitanti residenti nei comuni vicini a Gravina e Matera, nel territorio di confine tra le due regioni

"Un asset strategico per lo sviluppo dell'entroterra murgiano e lucano"- ha dichiarato Conca, confermando che il Ministro Toninelli si è impegnato ad organizzare a Roma un incontro con la società di infrastrutture delle ferrovie di stato per valutare il progetto della linea Matera-Gravina.