Via Don Minzoni, modifiche al traffico per lavori

Per riqualificare l’asse di collegamento tra piazza Della Visitazione e piazza Vittorio Veneto

mercoledì 4 marzo 2020
Via don Minzoni sta cambiando faccia. La strada interessata dai lavori di abbattimento dei marciapiedi e di rifacimento del manto stradale sarà, insieme a via Ascanio Persio, parte integrante del progetto di una grande area pedonale in corso di realizzazione nel cuore di Matera, che intende collegare Piazza Della Visitazione a Piazza Vittorio Veneto. Un lungo viale che, sia pur mantenendo la percorribilità dei veicoli, dedicherà un ampio spazio ai pedoni, diventando un fondamentale boulevard di unione tra due delle piazze più rappresentative della città.

Per consentire un regolare svolgimento delle opere dal Comune hanno deciso di inibire il traffico ai veicoli da oggi fino a compimento dei lavori. Un provvedimento- spiegano da Palazzo di Città –che "consentirà all'impresa di accelerare i lavori di riqualificazione dell'asse stradale e di realizzazione del viale pedonale".

L'obiettivo è quello di rendere, prima di Pasqua, nuovamente fruibile la centralissima arteria stradale. Le limitazioni al traffico riguardano sia Don Minzoni che Vico 1° don Minzoni, quest'ultimo accessibile solo per i residenti e i proprietari di box auto. Inoltre- fanno sapere dalla casa municipale- che "Il transito dei pedoni e l'accesso ai negozi e alle residenze sarà comunque garantito in totale sicurezza su entrambi i lati da apposite passerelle".