ZTL: nei Sassi un'altra sperimentazione

Meno veicoli e per questo aumenteranno le corse dei bus

venerdì 10 novembre 2023 18.16
Da lunedì prossimo (13 novembre) e fino al 31 dicembre 2023 nei Sassi si terrà un'altra sperimentazione della ZTL, disposta dall'Amministrazione comunale. Negli antichi rioni sono state già diverse, nel tempo, le modifiche alla disciplina della sosta e della circolazione ma evidentemente non si riesce ancora a trovare la soluzione ottimale.

Per compensare il minore afflusso di veicoli nella zona a traffico limitato, in parallelo il Comune garantisce che verrà potenziato il servizio navetta della linea Sassi, con corse a frequenza di 12-15 minuti invece degli attuali 30, nella fascia oraria più frequentata tra le 11 e le 17.30 dal lunedì alla domenica. Un servizio utile ai clienti delle strutture ricettive per effettuare il check-in/out, e agli avventori dei ristoranti che potranno indicare ai loro clienti, all'atto della prenotazione, di utilizzare il mezzo pubblico e non l'auto privata, posteggiandola comodamente al Terminal di via Saragat. Nei prossimi mesi, tornerà la chiusura h24 e i servizi di trasposto saranno garantiti sempre ogni 12-15 minuti da navette Miccolis.

Il parcheggio di via Casalnuovo sarà riservato ai residenti, che quindi non potranno più posteggiare sui marciapiedi. L'abbonamento al parcheggio darà diritto al titolo di viaggio gratuito per l'intestatario dell'auto, e a prezzo ridotto per il resto del nucleo familiare.

Nel contempo, l'Amministrazione comunale intende verificare tutti i permessi di accesso, mentre l'accesso per carico/scarico sarà consentito solo a mezzi con classe ambientale alta (euro 6, elettriche e/o ibride). Da gennaio, inoltre, saranno bandite ulteriori licenze taxi ed Ncc, regolamentando il numero unico di prenotazione e servizio notturno.