Le attività del Circolo Tennis Matera. Un 2017 ricco di grandi appuntamenti e successi

Ne parla il Presidente Antonio Vignola 

mercoledì 22 febbraio 2017 9.33
Il Circolo Tennis Matera scende in campo e lo fa con il piglio dei grandi. Un inizio d'anno scoppiettante che dimostra la bontà di un progetto e la solidità della programmazione messa in atto. Anche il 2017 vedrà protagonista il Circolo Tennis Matera con una serie di iniziative importanti.

Ma la grande notizia per gli amanti della racchetta è la vittoria del Campionato invernale misto a squadre 2017. Il Circolo Tennis Matera ha vinto il campionato che si è svolto dal 15 gennaio al 12 febbraio 2017. Il Circolo Tennis Matera ha ottenuto il primo posto nel girone grazie alle vittorie ottenute contro il T.C. Muro Lucano (4-1), il T.C. Potenza "A" (4-1) e il C.T. Melfi (3-2).
Mai cullarsi sulle vittorie. Questo è il monito del Circolo Tennis Matera. Infatti sono al lavoro per portare una tappa, dal 28 aprile al 7 maggio, del circuito Kinder (circuito nazionale giovanile organizzato dalla FIT). Le gare in programma sono: under16, under14, under12, under10. I vincitori e i finalisti delle singole tappe saranno ammessi al Master Nazionale che si svolgerà ad agosto.

Un'altra importante iniziativa del Circolo Tennis guidato da Antonio Vignola è organizzare presso la nostra sede una tappa provinciale di quarta categoria del Torneo di pre-qualificazione BNL d'Italia "Race to Foro". Si dal 24 febbraio al 5 marzo. Il torneo poi continuerà a livello regionale e da ogni regione usciranno così i qualificati per la tappa finale al Foro Italico di Roma (dal 6 al 12 maggio)

La Scuola Tennis del Circolo Tennis Matera in collaborazione con la Volley Matera e la Virtus Matera è anche protagonista del Progetto CONI "Orientamento e avviamento allo sport". Con questo progetto si cerca di offrire, ai ragazzi delle tre società materane, l'opportunità di fare molteplici esperienze motorie al fine di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità sportive. Il progetto, riservato ai bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni, è un percorso di orientamento e avviamento alla pratica sportiva che ha come obiettivi principali: contrastare il fenomeno di abbandono, favorire l'inclusione e valorizzare il talento". L'iniziativa avrà il suo primo momento di confronto lunedì 27 febbraio.

Così come importante è il Progetto "Racchette di Classe" 2016/2017. La Scuola tennis in collaborazione con l'Istituto Comprensivo ex S.M. "Torraca", parteciperà a questo progetto nazionale che avrà inizio la prima settimana di marzo. Enzo Fiore: "Questa iniziativa nasce con l'intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare alla disciplina del Tennis". Il progetto, che prevede lezioni curriculari ed extra-curriculari, sarà seguito dai maestri di tennis Enzo Fiore (tecnico FIT, fiduciario regionale e diplomato ISEF) e Gianni Fontanarosa (maestro FIT, preparatore fisico, docente di educazione fisica e di sostegno). Requisiti fondamentali e non opzionali per lo svolgimento regolare del suddetto progetto.
Sempre in ambito scolastico da segnalare il Progetto "Tennis", iniziativa in collaborazione con un altro istituto scolastico, il Liceo Classico "Duni" di Matera. Alcune classi del Liceo avranno la possibilità di svolgere alcune lezioni presso i campi della struttura.

Chiudiamo la scorpacciata di grandissime iniziative targate Circolo Tennis Matera con i Campionati Promozionali. I bambini/ragazzi tesserati con il sodalizio materano parteciperanno ai campionati promozionali regionali. I piccoli atleti (nati dal 2003 al 2010), a partire da marzo, si cimenteranno in un vero e proprio campionato a squadre "sfidando" i loro coetanei.