Week end
Week end
Eventi e cultura

A Matera, ecco che arriva il weekend

Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile

Un nuovo weekend carico di sorprese si avvicina. Tanti gli appuntamenti organizzati nel territorio murgiano dal 13 al 15 aprile!

Ecco quali: a Matera, in serata - venerdì 13 aprile - si parlerà di "Paesaggi immateriali" all'Open Talk dell'Open Design School, che vedrà come ospite il fotografo Antonio Ottomanelli. L'incontro avrà inizio a partire dalle ore 18.30 presso il Casino Padula (Rione Agna).

Dal 13 al 15 aprile ricorre la Festa di San Francesco di Paola. Il programma:
Venerdì 13 aprile
- ore 17.30, Santo Rosario
- ore 18.00 Santa Messa e conclusione della Pia Pratica del 13 venerdì del Santo
Sabato 14 aprile
- ore 17.30 Santo Rosario
- ore 18.00 Santa Messa
- ore 20.00 Concerto "Preferisco il Paradiso" a cura della Polifonica "Totus Tuus", diretta dal M° Cettina Urga
Domenica 15 aprile
- ore 11.30 Santa Messa solenne animata dalla Polifonica "Totus Tuus", diretta dal M° Cettina Urga
- ore 18.00 Santo Rosario
- ore 18.30 Santa Messa solenne animata dalla Polifonica "Rosa Ponselle", diretta dal M° Giuseppe Ciaramella
Nel corso della celebrazione, benedizione delle fasce e ingresso dei nuovi membri nella Arciconfraternita del Santo e benedizione degli scapolari e ingresso dei nuovi membri nel Terzo Ordine dei Minimi.
- ore 20.30 Concerto a cura della Polifonica "Luigi da Palestrina", diretta dal M° Carmine Catenazzo.

Sabato 14 aprile, alle ore 10.30, nella sala "Nelson Mandela" del Comune di Matera, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "DISABILITA'....IN MOVIMENTO" finalizzato alla promozione della pratica sportiva per ragazzi/e disabili, in particolare affetti da autismo. Tra i partner del progetto vi sono la Fondazione Stella Maris del Mediterraneo e la Cooperativa l'Abbraccio, che gestisce il Centro per disabili gravi "R. Mazzarone" di Matera.

Sarà presentato sabato 14 aprile presso il Cinema Piccolo di Matera, il libro di Gianrico Carofiglio con Jacopo Rosatelli "Con i piedi nel fango", conversazione su politica e verità. Un saggio sulla politica che per Carofiglio è "fare i conti con le cose come sono davvero: spesso non belle, non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l'orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni". Il libro si divide in capitoli tematici, all'interno dei quali si sviluppa la discussione attorno ad alcune parole-chiave: "Indifferenza e rancore", "Menzogna e Manipolazione", "Verità, sostantivo plurale", "Le parole e le storie". Molti gli argomenti trattati: dall'impegno politico al senso di responsabilità, il pensiero critico e il legame tra politica e comunicazione veicolata, il concetto di verità e le sue molteplici declinazioni.

Presso il Laboratorio Urbano Officina San Domenico, sarà inaugurata sabato 14 aprile alle ore 20.00, una esposizione d'arte contemporanea intitolata "Officina del Corpo. L'interpretazione del corpo nell'arte". Gli artisti Angela Lombardi (Barletta), Luca Piscitelli (Cosenza) e Michele Riefolo, (Barletta), esporranno le loro espressioni artistiche, incontrandosi in un accostamento magico e accattivante che permetterà la convivenza tra arte contemporanea, classica e fotografia ispirata interamente al corpo umano. Opere artistiche che assumono uno spiccato significato filosofico e contemporaneo, rivolgendo l'attenzione all'odierna società, alla natura e alle problematiche esistenziali dell'uomo del XXI secolo. I visitatori potranno lasciarsi andare in un viaggio onirico e fantasioso che li porterà a riflettere su diverse e interessanti tematiche concrete, traghettati dolcemente in un'affascinante dimensione astratta e surreale ma soprattutto meditativa dell'essere umano nella sua essenza. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00 e il sabato solo in mattinata, fino al prossimo 28 aprile.

Pirandello salirà sul palcoscenico del Teatro Vida di Gravina in Puglia il prossimo fine settimana: sabato 14 (ore 21.00) e domenica 15 aprile (ore 17.30), la Compagnia teatrale "Teatro Mio" di Vico Equense (NA) si esibirà con lo spettacolo "Pensaci Giacomino", storia di un anziano professore che, nonostante le difficoltà riscontrate nell'insegnamento, non vuole andare in pensione per "fare danno allo Stato che lo ha sfruttato". Pensa così di sposare una giovane ragazza incinta di un ragazzo suo ex allievo, e per questo è malvisto in paese. Lui però intende solo essere il Capofamiglia giuridico e se ne infischia delle malaelingue, ritenendo il suo obiettivo ben più nobile delle maldicenze. Nata la bambina, il Professor Toti cresce amorevolmente la piccola e lascia che i due innamorati si incontrino a casa sua. Il Direttore della sua scuola Cavalier Diana, insieme a Padre Landolina e alla sorella di Giacomino, Rosaria guideranno una crociata contro di lui. Ci riusciranno?

Questa sera, il Club delle Orecchiette che, ad Altamura presso la Feltrinelli Point, organizza una serata dedicata ai laboratori di pasta fatta in casa "Imparando le tradizioni". Ospite d'onore il Prof. Domenico Popolizio, docente presso I.I.S.S. "De Nora" di Altamura che parlerà dell'importanza delle farine. La serata verrà accompagnata da una degustazione e un calice di vino con un piccolo contributo. Necessaria la prenotazione.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo e-mail info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana Ecco le proposte del territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.