Week end
Week end
Eventi e cultura

Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera

Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend

Dopo il freddo, la pioggia e il gelo che hanno caratterizzato le ultime settimane, pare che insieme alla Pasqua arrivi la prima calda carezza della stagione primaverile. E godendo del primo sole di queste belle giornate e tra un pranzo e l'altro, ritagliatevi del tempo per vivere gli eventi in programma del weekend a Matera e nei dintorni.

Venerdì Santo 30 marzo, lungo le strade del centro storico materano, si snoderà la processione che porterà in Piazza San Francesco D'Assisi dove si svilupperà la Via Crucis con le immagini della Passione di Cristo. Presiederà l'arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo insieme al clero diocesano. In processione, i confratelli della Confraternita di Gesù flagellato porteranno le statue di Gesù morto, dell'Addolorata e di Gesù flagellato che sono custodite dalla stessa Confraternita di Gesù Flagellato e Maria SS Annunziata. La processione partirà alle ore 20.15 dalla Rettoria di S. Rocco in Piazza S. Giovanni e si snoderà per Via S. Biagio, Via delle Beccherie, Piazza Sedile fino a Piazza S. Francesco d'Assisi dove si terrà la Via Crucis con l'ausilio di immagini proiettate sul frontale della chiesa. Dopo lo svolgimento del pio esercizio, la processione ripartirà per Via del Corso, Piazza Vittorio Veneto, Via XX Settembre, Via Tommaso Stigliani, Via S. Biagio per concludersi in Piazza S. Giovanni presso la Rettoria di S. Rocco.

Aprirà i battenti ufficialmente sabato 31 marzo, alle ore 18.00, la mostra d'arte contemporanea da titolo "Anatomia della bellezza" a cura di Gina Affinito, presso gli spazi espositivi di "Casa Cava" (Via S. Pietro Barisano 47) che resterà aperta sino al prossimo 6 aprile 2018. 54 artisti selezionati, provenienti da diverse realtà espressive e da diverse distanze geografiche, presenteranno la loro personale concezione del 'bello', nelle diverse sezioni in mostra: pittura, scultura, fotografia, installazione.
Per l'inaugurazione, nell'Auditorium di Casa Cava avrà luogo un incontro filosofico sul tema "Dalle macchine anatomiche ai real bodies: il corpo fra scienza e arte", mentre a seguire, per le ore 19.00, si terrà la presentazione del progetto espositivo.
Lunedì 2 aprile invece, alle ore 19.00, è in programma la performance "Nulla è come appare" a cura di Massimiliano Manieri.

Il 30 e il 31 marzo, nei locali e giardini di Libromania, si terrà una splendida mostra fotografica "PHEBE PRESENTA, " LO SPECCHIO DEI SOGNI", tutto accompagnato da poesia e musica, inoltre sarà possibile degustare dell'ottimo vino, con eccellenti tarallucci. Due giornate imperdibili, per gli amanti della buona e sana cultura, fotografia, e arte. Gradita la prenotazione. L'evento è completamente gratuito.

Nell'ambito delle domeniche gratis al museo promosse dal MiBACT, come ogni prima domenica del mese, anche la domenica di Pasqua sarà possibile visitare gratuitamente i due musei di Matera, Museo d'arte medievale e moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi e Museo Nazionale Archeologico "Domenico Ridola", ed il Museo Nazionale Archeologico di Altamura.

Lunedì 2 aprile ritorna la Pasquetta nella gravina di Gravina a Capotenda, uno scenario naturalistico meraviglioso nato per offrirvi una giornata indimenticabile. La Pasquetta di Sguardi Rupestri consiste in una passeggiata naturalistica tra natura e storia, per scoprire il patrimonio naturalistico chiamato "Capotenda", per emozionarsi con i suoi "laghi" e "paesaggi" e per vivere una giornata a contatto con la natura, le chiese rupestri, la musica popolare, il relax, il divertimento. Per maggiori informazioni sul programma rivolgersi allo IAT Gravina.

La Redazione di MateraLife vi augura di trascorrere una serena Pasqua.
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana Ecco le proposte del territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.