Arriva la XX° del concorso gastronomico “La luce e il cibo”
Protagonista l’Associazione Cuochi Materani
Due giornate dedicate alla promozione e diffusione della cultura alimentare, enogastronomica e culinaria in Italia, organizzate dall'Associazione Cuochi Materani, in collaborazione Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Lucani, Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata e Fidas Basilicata.
La ventesima edizione interregionale del concorso "La luce e il cibo", conferma l'iniziativa di far incontrare aziende, professionisti e utenti, promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria italiana, valorizzare le professionalità del settore creando un confronto sul tema della "Ristorazione come arte" nel contesto del "Ristorante come impresa". Il concorso unico nel suo genere in Italia si conferma una vetrina di prestigio, sia per cuochi professionisti sia per i giovani emergenti.
Gli chef in concorso si sfideranno con piatti quotidianamente realizzabili nella ristorazione elaborati in modo da creare un menu appositamente per questa occasione, tutti i menù saranno sottoposti al giudizio di una giuria qualificata che assegnerà, secondo il punteggio raggiunto, la medaglia d'oro, bronzo, argento o attestato, valutando il menù dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale ed estetico.
L'edizione 2017 si terrà il prossimo 17 e 18 Gennaio presso la Sala Ricevimenti "Garden" a Matera.
Il 17 gennaio l'inaugurazione a cura del presidente dell'Associazione Cuochi Materani, Francesco Paolo Fiore. Poi sarà Antonio Malvasi (docente presso l'Istituto alberghiero "A. Turi") a presentare "Il caffè espresso della nostra terra". Seguiranno show cooking.
Mercoledì 18 gennaio sarà la volta delle squadre in gara a sfidarsi. A fine serata è prevista la Cena di Gala a cura dell'Associazione Cuochi Materani con la premiazione dei vincitori del concorso.