A giugno, Alessandro Piva a Matera per un workshop di regia cinematografica

C'è tempo fino al 31 maggio per iscriversi

lunedì 8 maggio 2017 16.30
Sarà a Matera nei giorni dal 5 al 10 giugno Alessandro Piva, il noto regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, montatore e direttore della fotografia italiano.

"Il racconto per immagini e la poetica d'autore", così s'intitola il workshop di regia cinematografica che terrà in città, per cui sono aperte le iscrizioni fino al 31 maggio. Gli iscritti, guidati sotto il profilo tecnico e artistico, seguiranno tutte le fasi dell'iter cinematografico, da quella letteraria (idea, soggetto e sceneggiatura) a quella realizzativa (riprese) fino all'edizione e alla post-produzione.
Il workshop inizia con una lezione, durante la quale sono gettate le basi per la rappresentazione di una storia autentica, per mettere a fuoco la poetica degli aspiranti registi, fino ad individuare il topic del corto al quale lavorare. Il topic sarà poi trasformato - dai gruppi di allievi - in uno o più soggetti, con corrispondenti sceneggiature. Si passerà poi alle riprese a Matera.

Il cast di attori e comparse sarà messo a disposizione dallo IAC Centro Arti Integrate. La parte finale sarà dedicata alla preparazione dei pre-montati e alla post-produzione. Gli studenti saranno guidati alla realizzazione di o uno o più film, che verranno presentati, fuori concorso, alla diciottesima edizione del Lucania Film Festival, in calendario nei giorni dal 9 al 13 Agosto al Centro Tilt di Marconia di Pisticci.

Sede del Workshop: Complesso Le Monacelle. Laboratorio organizzato da Lucania Film Festival e Matera Film School. Partner: CNA Cinema Basilicata, Afic.