A Matera prima seduta della giunta a distanza

Un decreto per lo svolgimento della riunione del governo cittadino attraverso internet

giovedì 19 marzo 2020
Il governo della città deve andare avanti. Per questo si è deciso di eseguire una riunione dell'esecutivo cittadino da tenersi a distanza. Domani mattina il primo esperimento della giunta comunale guidata da Raffaello De Ruggieri, che si riunirà in audio-videoconferenza. Una procedura che consente ai componenti della Giunta ed al Segretario generale del Comune, di partecipare ai lavori della governo municipale stando in luoghi diversi dalla sede di incontro fissata nella convocazione.

A disporre la riunione a distanza del governo cittadino è stato lo stesso sindaco Raffaello De Ruggieri, che ha emanato un decreto in attuazione delle indicazioni giunte attraverso il DPCM Cura Italia" del 16 marzo.

I presupposti per eseguire la seduta a distanza della giunta sono: la disponibilità da parte di tutti gli interessati di apparecchiature elettroniche che permettano la comunicazione in tempo reale e il collegamento in contemporanea di tutti i membri. Dunque, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati, si possono utilizzare modalità di teleconferenza, videoconferenza, web conference e altre simili forme di comunicazione.

Inoltre, per consentire il regolare svolgimento della seduta di lavoro, è chiesto ai partecipanti di garantire attraverso le strumentazioni utilizzate "la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e consentire, a tutti i partecipanti alla riunione, la possibilità immediata di visione degli atti, l'intervento nella discussone e la votazione palese".

Una modalità di incontro virtuale che il presidente del consiglio comunale, Angelo Tortorelli e la Segretaria generale del Comune di Matera, Mariella Ettore, hanno preso in considerazione, valutandone la praticabilità anche per lo svolgimento delle sedute della massima assise comunale. La prima giunta a distanza si terrà oggi alle ore 12,30.