Al liceo Dante Alighieri ci sono “ragazzi con il cuore”

Un progetto per avviare gli studenti alle pratiche di primo soccorso

lunedì 3 febbraio 2020
Un progetto educativo di primo soccorso per la rianimazione cardiopolmonare e per la defibrillazione precoce, destinato ai ragazzi del Liceo scientifico "Dante Alighieri" di Matera. Questo il nome del progetto "ragazzi con il cuore", realizzato presso il liceo materano che prevede un corso di 16 ore di formazione e di esercitazioni pratiche che porteranno alla formazione di ben 120 "ragazzi con il cuore", studenti entusiasti e pronti a mettersi a disposizione per a comunità.

Il progetto nasce da un'idea del dirigente scolastico Marialuisa Sabino sviluppato insieme alla referente del percorso di "Biologia con Curvatura Biomedica" Anna Maria Agresti, oltre che con Severino Montemurro, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Matera e Fausta Matera, medico referente del progetto, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale.

Un'attività in continuità con il percorso di "Biologia con Curvatura Biomedica" attivo presso l'istituto che garantisce agli studenti "una formazione di biologia con applicazioni in campo medico, tenuta sinergicamente dai docenti della scuola e dai medici delle ASL, secondo un protocollo di intesa sottoscritto con l'Ordine dei Medici della Provincia di Matera e l'Azienda Sanitaria Locale"- sottolineano dal liceo materano.

La presentazione e l'avvio del progetto "ragazzi con il cuore" sono previsti oggi, a partire dalle ore 9, presso l'aula magna del liceo.