Anche senza bagni di folla il legame con la Bruna è sempre forte

Per il secondo anno solo momenti religiosi per la festa

venerdì 2 luglio 2021 16.14
Per il secondo anno la festa dedicata alla protettrice Maria Santissima della Bruna è fatta solo di momenti solenni e religiosi, senza riti della tradizione, folclore, sfarzo, suoni e rumori caratteristici del giorno più lungo dei materani.

L'affetto per la protettrice è sempre intatto. La giornata è iniziata all'alba con la messa dei pastori celebrata all'aperto in piazza Duomo dall'arcivescovo Pino Caiazzo. Per il resto tutto annullato: niente processione dei pastori, niente sfilata dei cavalli e dei cavalieri, niente spettacoli pirotecnici e soprattutto senza lo "strazzo" del carro. Con l'auspicio che il 2 luglio del 2022 possa essere una festa segnata dal ritorno alla normalità.

Anche senza bagni di folla è una giornata molto sentita dai materani e un 2 luglio di festa. Sentimenti interpretati dal sindaco Domenico Bennardi con queste parole: "Mi piace pensare che sia anche questa una prova, un'esperienza che deve stringerci in un legame ancora più forte, andando al di là dell'apparente distanza. Mi piace pensare che in realtà siamo vicini, come abbiamo ampiamente dimostrato in tutte le occasioni importanti in cui la città è stata chiamata ad esaltare i propri valori.Distanti fisicamente, ma uniti dalla voglia di celebrare il Due Luglio".