Anziana di Matera derubata di 5000 euro e di gioielli

Arrestato a Napoli uno dei truffatori

venerdì 31 ottobre 2025 18.16
Un 34enne di Napoli è stato arrestato nella città partenopea dalla Polizia in un'indagine della Questura di Matera, coordinata dalla Procura. L'uomo è accusato di truffa in concorso, con complici da identificare, per aver derubato di gioielli e di cinquemila euro una donna di 85 anni di Matera, lo scorso 5 settembre, dopo averla raggirata per telefono.

Utilizzato lo schema della truffa del finto poliziotto. Al telefono, uno sconosciuto si è spacciato per un agente e ha fatto credere che una nipote della donna era in Questura perché la sua auto era stata utilizzata per una rapina in una gioielleria. La donna è stata avvisata che a casa si sarebbe presentato poi un sedicente delegato della stessa nipote per ritirare tutti i gioielli e verificare che non fossero di provenienza illecita. Poco dopo, infatti, un uomo si è presentato a casa ed è riuscito a convincere la vittima a consegnare non solo i preziosi ma anche il denaro che era in casa.

Dopo la segnalazione della truffa, sono partite le indagini della squadra mobile. Decisivo si è rivelato l'esame delle immagini di alcune videocamere di sorveglianza, che ritraevano l'uomo nei pressi dell'abitazione della vittima. Nel fascicolo d'indagine, inoltre, è confluita un'informativa riguardante la presenza in città, nei primi giorni di settembre, di un uomo con precedenti specifici per truffa, ospitato in una struttura ricettiva cittadina. Sulla base di questi elementi, è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 34enne. Con la collaborazione dei colleghi di Napoli, gli agenti della Questura di Matera hanno eseguito il provvedimento e condotto l'uomo nel carcere di Poggioreale.