Apt Basilicata: promozione dei parchi a Bari

Per il turismo di prossimità. I pugliesi sono il primo bacino di utenza

lunedì 2 maggio 2022
L'Apt Basilicata punta sul turismo di prossimità. Ha scelto Bari per mettere in vetrina i cinque parchi lucani, le aree protette nazionali del Pollino e dell'Appennino lucano e quelle regionali della Murgia materana, delle Dolomiti lucane - Gallipoli Cognato e del Vulture. Per tre giorni (da venerdì a ieri), Apt e Regione Basilicata hanno promosso il progetto "Cinque parchi lucani a Bari" sostenuto dal programma "Ambiente Basilicata" con spettacoli musicali, intrattenimento per bambini e presentazione degli itinerari del benessere.

"Con questa iniziativa - ha detto il direttore generale dell'Apt Antonio Nicoletti - abbiamo voluto consolidare il rapporto tra la Basilicata turistica e i nostri cugini pugliesi. La Puglia, infatti, è il primo bacino di utenza turistica non solo per i numeri relativi all'escursionismo ma anche per gli arrivi e le presenze. Abbiamo quindi portato in questa straordinaria piazza, fra il mare e il centro storico, le nostre proposte turistiche collegate all'ambiente. I cinque parchi della Basilicata rappresentano una straordinaria opportunità per una vacanza all'aria aperta, ricca di suggestioni e di emozioni".

Il Comune di Bari, rappresentato dall'assessore Carla Palone, si è subito detto disponibile a ospitare l'iniziativa. "Siamo molto lieti di dare questa opportunità alla Basilicata - ha detto - perché dovevamo in qualche modo restituire quello che è stato dato a Bari attraverso l'anno speciale di Matera capitale europea della cultura nel 2019. Se Bari è come la vediamo e viviamo oggi sotto il profilo turistico lo dobbiamo anche a questa esperienza di Matera che ha dato visibilità anche alla nostra città con un'importante crescita di presenze turistiche. Per questa ragione nel 2019 firmammo un accordo con Matera e oggi giungiamo a un'altra tappa di questo percorso".