Attivata nuova linea del Pedibus

Il Comune punta sulla mobilità sostenibile in tutte le scuole

lunedì 13 maggio 2019 9.30
E sono tre. Lo scorso 4 maggio, infatti, è stata inaugurata la terza linea del Pedibus, grazie ad un accordo tra il Comune e la Uisp.

Il primo passo verso quella estensione dell'iniziativa a tutti gli istituti Comprensivi di Matera auspicata dalla pubblica amministrazione, che per l'anno scolastico 2019/2020 ha già deciso di stanziare parte dei fondi per l'accessibilità cittadina al Pedibus.

La nuova linea ha due punti di raccolta: uno in via Dante e l'altro in Piazza San Pio X e al momento è attiva solo il sabato. Una iniziativa importante per tentare di decongestionare il traffico su Via Lazazzera, spesso bloccato nelle ore di entrata e uscita da scuola.

Ma l'idea della pubblica amministrazione è quella di andare oltre.

Un progetto nato in via sperimentale nei plessi di La Martella e Cappelluti, con l'obiettivo da trasmettere anche al resto della popolazione scolastica un chiaro messaggio sulla possibilità di creare una città a misura di bambino, anche attraverso una mobilità maggiormente sostenibile.

Un progetto che riveste anche una importanza particolare, grazie al coinvolgimento di bambini e famiglie nel monitoraggio dei percorsi che, attraverso le segnalazioni provenienti dai passeggeri del "pedibus", consentirà di riqualificare quelle arterie cittadine che presentano criticità nella percorrenza a piedi.

Questo anche "grazie anche all'attività di formazione degli accompagnatori portata avanti dalla Uisp di Matera con i propri operatori in ogni Istituto scolastico coinvolto"- sottolineano dal Palazzo di Città.

Per questo nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo per verificare la segnaletica verticale del Pedibus, con l'indicazione delle fermate e delle linee previste.

Il Comune dunque crede al Pedibus, anzi lo ritiene uno strumento utile per accrescere la coscienza della mobilità sostenibile e quasi indispensabile per ridurre il problema del traffico nei pressi delle scuole nelle ore di punta.

Infatti- dice l'assessore alla Scuola, Marilena Antonicelli - "Siamo determinati a sostenere le iniziative destinate alla maggiore accessibilità della città e delle scuole perché crediamo che una città più accessibile sia anche una città più consapevole, più rispettosa e più bella".