Basilicata: fondi ai Comuni per la rete del gas metano

Per completare o ampliare le infrastrutture

martedì 7 febbraio 2023
Assegnare contributi ai Comuni lucani per completare o ampliare le reti del gas metano: è l'obiettivo di un bando pubblicato dalla Regione Basilicata, nell'ambito della strategia sulla transizione energetica. La dotazione finanziaria complessiva per questo avviso è pari a 4.686.517 euro.

Ciascuna amministrazione comunale può presentare l'istanza di finanziamento per la realizzazione di nuove reti di distribuzione di proprietà dei Comuni, il completamento e/o ampliamento delle reti di distribuzione di proprietà dei Comuni, la conversione di reti interne di distribuzione esistenti da gpl a gas metano. Gli interventi dovranno essere conclusi ed essere operativi e funzionali entro 36 mesi dalla notifica del provvedimento di ammissione a finanziamento e dovranno essere coerenti con la direttiva comunitaria Direttiva 2009/73/CE. L'importo massimo concedibile per ciascun beneficiario è di 500mila euro.

Le istanze di finanziamento vanno presentate entro le ore 23,59 del 3 marzo prossimo accedendo alla piattaforma informatica della centrale bandi sul sito web della Regione Basilicata. L'avviso ai Comuni rientra nelle politiche del governo Bardi di riduzione dei costi energetici e si aggiunge al bonus gas (agevolazione con sconto diretto in bolletta) e al bando per incentivi alla realizzazione di impianti a energia rinnovabile a favore delle utenze non collegate alla rete del metano.