Caduta calcinacci in scuola comunale, tecnici verificano le cause

Studenti del liceo "Stigliani" trasferiti alla sede centrale in via Lanera

mercoledì 31 ottobre 2018 15.01
Il Comune di Matera ha avviato le verifiche tecniche per risalire alle cause che ieri hanno provocato il distacco e la caduta di calcinacci dal soffitto nel plesso comunale in via Cappelluti dove erano temporaneamente dislocati gli studenti di quattro classi del liceo delle scienze umane "Stigliani".

La scuola, fortunatamente, era vuota. Adesso è inagibile. Gli studenti sono stati trasferiti nella sede centrale dell'istituto in via Lanera.

Sono in corso sopralluoghi e accertamenti da parte dei tecnici del Comune di Matera, per valutare le cause del cedimento. L'episodio è avvenuto dopo gli ultimi eventi meteorologici avversi, pertanto non è da escludere che a provocarlo sia stato un problema di infiltrazioni di acqua. Stamane è stato effettuato un primo sopralluogo e nelle giornate di domani, venerdì e sabato, i rilievi proseguiranno per definire il tipo di intervento da mettere in campo per la ristrutturazione e il ripristino dei luoghi.

L'istituto "Stigliani" è in attesa delle determinazioni degli uffici. L'anno scolastico è iniziati con seri problemi logistici, tanto da dislocare delle classi sia in via Cappelluti che in un altro plesso oltre, ovviamente, alla sede principale in via Lanera.