Carro Trionfale 2015, pubblicato il bando

C'è tempo fino al 2 Dicembre per presentare i progetti

giovedì 16 ottobre 2014 10.16
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Pubblicato il bando di concorso per la costruzione del Carro Trionfale edizione 2015. Lo rende noto il presidente dell'associazione Maria S.S. della Bruna, Domenico Andrisani.

L'avviso pubblico è disponibile, a partire da oggi, 15 Ottobre 2014, sul sito ufficiale della Festa della Bruna unitamente alla scheda tecnica relativa al tema religioso che sarà, così come preannunciato in conferenza stampa, "L'incontro di Gesù con la Samaritana: icona e modello per l'evangelizzazione". La tematica prende spunto dal cammino che la Chiesa diocesana di Matera-Irsina si prefigge per il prossimo triennio 2015-2017. Dalle scene rappresentate, dunque, dovrà evidenziarsi il concetto di "incontro" sia sui pannelli superiori che su quelli inferiori. L'autore dovrà, inoltre, cercare di contestualizzare l'opera evangelizzatrice che la Chiesa sta portando avanti nelle parrocchie, nei movimenti e nei gruppi ecclesiali. Tutto questo in una cornice di angeli e putti, come la tradizione materana dei carri richiede.

Possono partecipare al concorso, individualmente o riuniti in gruppi, gli artisti e le ditte artigiane, residenti o originari di Matera e provincia, esperti nella lavorazione della cartapesta. L'importo previsto per la realizzazione del manufatto non dovrà superare la somma di 25.000 euro. A decretare il progetto vincitore sarà un'apposita commissione che sarà nominata insindacabilmente dal Comitato Esecutivo e sarà composta dal presidente dell'associazione Maria S.S. della Bruna, dal delegato arcivescovile e da quattro membri esterni. I progetti dovranno essere presentati entro il 2 Dicembre 2014 agli uffici del CNA in via Benedetto Croce, 21.

Il Presidente precisa che gli interessati potranno chiedere informazioni, ritirare copia del bando, della scheda tecnica, dello schema del contratto di affidamento e lo schema dello "scheletro" del Carro presso la CNA sita o presso la sede operativa dell'Associazione in piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell'Annunziata).