Chiusura delle scuole? Il parere del sindaco di Matera

Bennardi: "Valutare caso per caso in base ai contagi"

lunedì 16 novembre 2020
Per frenare l'aumento dei contagi, come misura precauzionale la Regione Basilicata ha deciso la chiusura delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado. mentre le superiori di secondo grado sono già in didattica digitale integrata (a distanza). Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ieri ha partecipato al tavolo tecnico - tenuto pure a distanza - ed ha espresso il suo parere.

"Ogni decisione dovrà essere assunta sulla base di una analisi dei dati del numero dei contagiati in età scolastica – ha detto Bennardi prima della firma dell'ordinanza - e tenendo conto di quali siano i luoghi effettivi di diffusione del contagio. Per questo ritengo che sia necessario valutare caso per caso, guardando i territori, e non applicare le stesse misure indifferentemente in tutti i 620 istituti della Basilicata, tra materne, elementari e medie".

Matera è il Comune lucano con il maggiore numero dei casi attuali (circa 600). Nel frattempo l'amministrazione comunale sta valutando l'attuazione di ulteriori misure di controllo e di contenimento e sta effettuando l'analisi statistica della diffusione per fasce di età e quartieri cittadini. Inoltre è in corso la ricerca di strutture ricettive per l'accoglienza di pazienti Covid positivi asintomatici che non necessitano di assistenza ospedaliera, ma che richiedono un periodo di quarantena e non sono in grado di trascorrere tale periodo al proprio domicilio.