Cinquanta posti auto in più con il parcheggio vicino ai Sassi

Recuperata una struttura già esistente ma chiusa da dieci anni

lunedì 1 ottobre 2018
Entro la fine dell'anno sarà pronto un piccolo parcheggio, per 50 posti auto, per decongestionare il traffico nei Sassi e intorno ai Sassi. Lo ha assicurato l'amministrazione comunale in consiglio comunale, nella seduta che si è tenuta nei giorni scorsi.

La mobilità urbana incide notevolmente sulla qualità della vita dei materani: l'eccesso di traffico e l'incremento della presenza di bus, soprattutto in concomitanza con l'incremento della movimentazione turistica, è diventato un grande problema. Si sta ridisegnando la geografia dei trasporti. E' proprio dell'ultimo consiglio comunale la decisione dell'assise di variare la destinazione urbanistica dell'ex centrale del latte per adibire l'area a terminal di bus scolastici.

Nella stessa seduta l'assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta ha risposto a un'interrogazione del leghista Augusto Toto. Ha dichiarato che è stato avviato il cantiere per la riqualificazione del parcheggio di via Casalnuovo. I lavori, appaltati in via provvisoria alla società cooperativa Ergon di Matera il 5 agosto 2018, per un importo di 95mila euro, sono stati contrattualizzati il 20 settembre e consegnati quattro giorni dopo (24 settembre). Il cantiere sarà ultimato entro il 23 dicembre 2018. Tale parcheggio, pre-esistente, è rimasto chiuso per dieci anni per le infiltrazioni d'acqua che provenivano dal piano di calpestio della piazzetta sovrastante.

"Per poter recuperare la struttura era necessario riqualificare prima lo slargo che ne costituiva di fatto il tetto. La ristrutturazione della piazzetta - ha spigato Trombetta - era stata ultimata nel 2014 e da quel momento si sono potute avviare le procedure per il recupero funzionale e l'ammodernamento del parcheggio, il cui iter burocratico è arrivato in questi giorni a definizione. L'Amministrazione comunale non è quindi né insensibile né inerte di fronte alle necessità della città. C'è bisogno di lavorare nel rispetto delle normative e dei tempi che queste prevedono".